Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Fruttiera
un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.
-
Ippocastani
Un portale dedicato agli ippocastani, spelndidi alberi di cui si descrivono le caratteristiche fisiche, le origini, la distribuzione, l'habitat ideale ed anche gli usi, gli impieghi e le proprietà officinali.
-
Ghiottoneria
GHIOTTONERIA .IT: Ricette di primi e secondi piatti per i più golosi, con consigli su come preparare un'ottima crema alla vaniglia.
-
Tutto Cucina
TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.


Farina di Castagne

Farina di Castagne e Tradizione

Uno dei più diffusi elementi sulle tavole del passato, e non solo, era probabilmente la farina di castagne.

Dove

Si tratta di una farina, più dolce e dal colore più scuro rispetto quella di grano, ottenuta grazie all'essiccazione ed alla macinatura delle castagne.

Veniva prodotta, specie nelle zone montuose, come sostituta della tradizionale farina, e, grazie all'alto contenuto calorico, rappresentava una delle maggiori forme di sussistenza.

Ad oggi, la farina di castagne, meno utilizzata rispetto quella di grano, resta comunque un alimento amato e ricercatissimo dagli appassionati e dai nostalgici che non prdono occasione per ricreare, o inventare di sana pianta, ricette e preparazioni gustose.

La farina di castagne, oggi come un tempo, viene utilizzata con l'aggiunta di acqua ed un pizzico di sale a cui possono poi essere aggiunti altri elementi.

Nella tradizione, la farina di castagne unita ad acqua e sale può essere preparata in differenti modi; ecco alcune brevissime ricette della tradizione:

- cotta in appositi cerchi di pietra o metallo, l'impasto di farina assume la forma di crepes dal colore marrone e viene detta "neci". Può essere mangiata con formaggi o cotta assieme a pancetta o salsiccia.

- aggiungendo pinoli, uva passa, rosmarino, noci e buccette d'arancia (poco diffusa), l'impasto viene cotto in forno ottenendo così il famoso "castagnaccio".

- cotta proprio come la tradizionale farina di mais, la farina di castagne si trasforma in un ottima polenta dolce

- se fritto, l'impasto si trasforma invece in ottime frittelle di farina dolce.

Non resta che mettersi ai fornelli e rispolverare le vecchie ricette della nostra tradizione culinaria!

Navigare Facile
castagne.org

Portale dedicato alla cucina tipica in cui le castagne, oggi come un tempo, figurano come regine indiscusse di piatti sfiziosi ed intramontabili della tradizione. Si forniscono informazioni e ricette per cucinare le castagne o la farnina di castagne.
Argomenti

Le Castagne
Farina di Castagne
Castagne in Cucina