Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Fruttiera
un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.
-
Ippocastani
Un portale dedicato agli ippocastani, spelndidi alberi di cui si descrivono le caratteristiche fisiche, le origini, la distribuzione, l'habitat ideale ed anche gli usi, gli impieghi e le proprietà officinali.
-
Ghiottoneria
GHIOTTONERIA .IT: Ricette di primi e secondi piatti per i più golosi, con consigli su come preparare un'ottima crema alla vaniglia.
-
Tutto Cucina
TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.


Castagne in Cucina

Dolce e Salato: i Volti della Castagna

La castagna è un alimento assai versatile, perfetto, nel periodo invernale, per accompagnare indipendentemente piatti dolci o salati.

Dove

Tra i dolci più tipici, fatti con la castagna, si trovano certamente i famosissimi maron glacés, niente meno che castagne ricoperte da un velo di glassa. Ecco qui la ricetta di questi squisiti dolcetti di castagna:

INGREDIENTI per 4 persone: 1000gr ri castagne, 500gr di zucchero, 75cl d'acqua e mezza stecca di vaniglia.

Procediamo lasciando a bagno le castagne per qualche ora e facendole poi bollire per almeno due orette. Nel frattempo prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero lasciandolo bollire finché non assume una consistenza leggermente densa.

A questo punto, riusciremo a sbucciare perfettamente le castagne che, ancora tiepide dovranno essere immerse nello sciroppo precedentemente preparato.

Mettiamo nuovamente il tutto a bollire, aggiungendo anche la mezza stecca di vaniglia, molto lentamente, per almeno un ora.

Al termine della bollitura, assicuriamoci che le castagne possano assorbire lo zucchero tenendole al caldo, immerse nel composto, per almeno altre tre ore, al termine delle quali potremo scolarle su di un canovaccio.

Ma le castagne possono essere preparate anche secondo ricette salate, per esempio, con la carne, e quale carne migliore se non quella di maiale, che, già di per sè, richiama il dolce? Ecco qui una sfiziosa ricetta, semplice e veloce, per cucinare un delizioso spezzatino di maiale con castagne:

INGREDIENTI per 4 persone: 800gr di spezzatino di maiale (meglio se con un filo di grasso), 25 castagne, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, 1 bicchiere di vino (possibilmente rosso), concentrato di pomodoro, una manciata di funghi porcini tagliati, una o due foglie d'alloro.

Si inizia facendo rosolare cipolla, sedano e carota, finemente tritati, su di un fondo di olio evo; aggiungeremo poi la carne ed abbasseremo la fiamma per fare rosolare il tutto lentamente.

Separatamente, cuociamo i funghi con un po' d'acqua e, nella pentola a pressione, le castagne assieme alle foglie d'alloro.

Torniamo alla carne che, una volta rosolata, è pronta per il nostro bicchiere di vino rosso; lasciamo sfumare ed aggiungiamo poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro, i funghi, con anche un mestolo dell'acqua di cottura, le castagne (potrete anche sbriciolarle grossolanemente), sale, pepe e, se necessario, un ultino filo d'olio.

Lasciamo che i sapori si amalgamino e serviamo il tutto ben caldo, magari accompagnato da una bella polenta gialla.

Navigare Facile
castagne.org

Portale dedicato alla cucina tipica in cui le castagne, oggi come un tempo, figurano come regine indiscusse di piatti sfiziosi ed intramontabili della tradizione. Si forniscono informazioni e ricette per cucinare le castagne o la farnina di castagne.
Argomenti

Le Castagne
Farina di Castagne
Castagne in Cucina